Bagni
Se veramente vuoi un mosaico per il tuo bagno e non un rivestimento industriale chiamato mosaico, devi rivolgerti ad un artigiano che realizza mosaici artigianali. Da un artigiano puoi andare con un tua idea di disegno, di colori e di misure oppure con i suoi consigli puoi progettare il tuo bagno in mosaico del tutto personalizzato e rispondente ai tuoi gusti. Solo da un artigiano non sei costretto a scegliere da un campionario ma puoi realizzare un mosaico che non sarà ripetuto in nessun altro bagno.
Pavimenti e rivestimenti in mosaico- AFMosaici realizza mosaici per pavimenti, per pareti, mosaici per il piatto doccia o per la vasca, ascoltando le tue richieste, progettando opere uniche e curandone i particolari fino alla posa in opera e finitura e dandoti i consigli giusti per una corretta pulitura e manutenzione del mosaico realizzato.
Nella galleria di questo sito puoi vedere le foto di rivestimenti per pareti, vasche in mosaico, pavimenti in stile cosmatesco. Ogni mosaico è unico e irripetibile. Se vuoi avere informazione su tempi e costi scrivici o se hai già un’idea puoi inviarci la foto e le misure. Risponderemo a tutte le tue domande. Siamo disponibili anche a fare dei sopralluoghi senza impegno.
Pareti e Pavimenti
In un mondo dove il gusto è sempre più spesso omologato e appiattito e chiuso nelle regole delle proposte di grandi catene di arredamento, l’artigianato artistico e quindi anche l’arte del mosaico hanno il compito di dare voce a quelle persone che invece desiderano distinguersi o semplicemente hanno voglia di vedere realizzato un arredamento personalizzato, fatto su misura, unico e non ripetibile. Nel nostro laboratorio potete venire con una vostra idea, disegno e progetto e noi lo valuteremo, analizzando tempi e costi di produzione.
Se invece non avete ancora un’idea chiara ma volete un mosaico sarà nostra cura fare un sopralluogo, sintonizzarci con i vostri gusti e necessità pratiche per proporvi la soluzione migliore per voi, spaziando tra una riproduzione di un mosaico antico o un disegno originale e moderno, tra la tecnica del mosaico a tessere e quella del cosamatesco o della graniglia.
Dalla progettazione alla realizzazione, la cura del dattaglio, serietà e professionalità sono le doti che ci caratterizzano.
Riproduzione dipinti, copie di mosaici antichi romani, opere originali
La tecnica del mosaico è ampiamente usata già da secoli per la riproduzione di opere d’arte. In pochi sanno che i quadri che si ammirano appesi alle pareti della Basilica di San Pietro non sono quadri ma mosaici realizzati con la tecnica del mosaico filato.
Molti sono i pittori che realizzavano e realizzano cartoni destinati ad essere tradotti in mosaico e molti sono i mosaicisti che si sono cimentati nella riproduzione di quadri famosi come le opere di Klimt, Caravaggio, Van Gogh etc. Dall’arte sacra all’arte moderna e contemporanea potete commissionare la rirpoduzione in mosaico del vostro artista preferito.
Restauri
AF Mosaici propone una serie di servizi di restauro molto completa. Potete commissionare lavori di restauro lapideo (puliture, ricostruzioni, distacchi di pavimenti) di veneziane e palladiane. AF Mosaici è specializzata nel distacco e riposizionamento di pavimenti lapidei.
Tavoli
La nostra esperienza,conoscenza dei materiali e delle tecniche ci permette di realizzare piani di tavoli per interni ed esterni in mosaico, cosmato, tarsia, con marmi antichi e moderni, con cotto artigianale o unendo due materiali nobili come legno e marmo.
Nelle foto potete vedere esempi di tavoli realizzati su commissione (e tavoli in vendita) per terrazzi, tavoli da pranzo, tavoli bassi da salotto, rettangolari, quadrati, tondi. Tavoli ricavati da bancali e trasformati in tavoli da salotto(link).
Il vantaggio di non rivolgersi ad un negozio ma ad un artigiano è quello di poter chiedere un tavolo esattamente della misura necessaria, della forma più adatta allo spazio destinato, dei colori, materiali e disegno più confacente allo stile della vostra casa.
Design
Il mosaico può essere applicato al design.
La tecnica del mosaico è una pratica antica che si è sempre rinnovata nel corso dei secoli e ha sempre trovato originali forme di interazione con l’arte contemporanea nello spazio urbano, architettonico e domestico. Il mosaico può essere inteso sia come arte pura che come arte applicata. Nel primo caso con il mosaico un artista può realizzare un’opera fine a se stessa , portatrice di un messaggio e di un’estetica personale, nel secondo caso il mosaico diventa una tecnica con la quale dare una dignità estetica ad un oggetto di uso quotidiano.