A.F.Mosaici è un laboratorio di lavorazione artigianale e artistica del mosaico.
Unisce la tradizione del passato e la conoscenza delle più antiche tecniche manuali all’utilizzo delle nuove tecniche, nuovi materiali con lo scopo produrre opere coerenti con il gusto contemporaneo e riproduzione fedele di mosaici antichi.
In questo laboratorio si lavora su commissione in collaborazione con architetti, designer, artisti e committenze private per realizzare su misura opere uniche nel campo dell’arredamento d’interni ed esterni e seguendo il lavoro dalla progettazione fino alla posa in opera curando ogni minimo particolare.
Per opere uniche intendiamo opere che non sarà mai possibile che vengano ripetute uguali in altre abitazioni.
I nostri mosaici a differenza di quelli industriali o semi industriali sono il frutto di una lavoro di progettazione cucito sulla personalità del cliente e della sua abitazione, tenendo conto dei suoi gusti, delle sue necessità. Come un sarto che cuce un abito su misura.
Il nostro lavoro inizia con la ricerca della proposta del mosaico migliore, che poi deve essere adattato in modo perfetto alle misure dell’ambiente che lo ospiterà.
Importante è la scelta dei marmi come qualità, colore e resistenza, che solo un artigiano esperto può valutare pienamente.
La lavorazione è manuale, le tessere le tagliamo tutte a mano con il ciocco e la martellina, in modo da restituire pienamente quel sapore che si percepisce vedendo un mosaico antico e al tempo stesso ne garantisce l’unicità. A differenza dei prodotti semi industriali che utilizzano tessere tagliate dalla macchina e quindi tutte uguali con il risultato di un mosaico dal sapore finto, senza carattere.
Per tutti questi motivi i nostri tempi di lavorazione sono più lunghi e quindi si vanno ad aggiungere ai costi vivi del materiale.
Quella del mosaico è considerata una forma di artigianato artistico che necessita di abilità manuali acquisite con anni di lavoro e conoscenze accumulate e tramandate a noi da generazioni di artigiani che ci hanno preceduto.
Ma soprattutto è importante prendere in considerazione che un mosaico è un’opera che dura nel tempo, basti pensare a quei mosaico greci, romani e bizantini che ancora possiamo ammirare nei musei, nei siti archeologici o nelle chiese.