Un corso di mosaico minuto per riprodurre un mosaico romano, magari quello che è rimasto scolpito nella vostra memoria dopo averlo visto in un museo o in un sito archeologico.
Particolare attenzione verrà posta allo studio degli andamenti, all’utilizzo dei diversi tipi di marmi per ottenere sfumature e campiture piene che non siano piatte e al taglio delle tessere (5 mm per lato) con tagliolo e martellina.
I nostri corsi intensivi di una settimana hanno lo scopo di far apprendere tutte le fasi di lavorazione necessarie alla realizzazione di un mosaico, senza saltare nessun passaggio. Alla fine del corso l’allievo avrà appreso la tecnica e sarà in grado di poter continuare ad esercitarsi anche da solo, ma soprattutto quando tornerà a guardare un mosaico ne apprezzerà con maggior coscienza la qualità e le ore di lavoro necessarie alla sua realizzazione.
Come per le altre tipolgie di corsi anche questo prevede ospitalità presso il casale dove si svolgono i corsi,senza aggiunta di costi, vitto incluso. Come di abitutdine le colazioni, i pranzi e le cene avvengono intorno ad un unico tavolo, cucinando insieme gli ottimi prodotti locali (formaggi, legumi, verdure, farine, uova).
Le lezioni possono essere sia individuali che di gruppo. Non è necessario avere già esperienza o una particolare pazienza ma solo la voglia e la curiosità di imparare. Strumenti e materiali sono messi a disposizione dal laboratorio.
I costi sono da interdesi al netto di iva di legge